Nel periodo Natalizio, ancora una volta isola pedonale in via dei Mille. Per il momento dall’Amministrazione De Luca nessuna rivoluzione rispetto ad una tradizione ormai consolidata. Nell’attesa del nuovo piano urbano del traffico, che prevede le nuove isole pedonali permanenti, si va avanti con le iniziative dell’associazione Mille Vetrine. La via parallela al via San Martino sarà quella chiusa alla auto. L’assessore alle attività produttive Dafne Musolino predisporrà una delibera che dovrà essere approvata dal consiglio comunale in tempi brevi.

Le grandi novità relative alla viabilità cittadina arriveranno dunque dopo le feste natalizie, anche se ancora non ci sono certezze. La Giunta Comunale vorrebbe portare in aula una proposta largamente condivisibile per incassare l’approvazione, ma non ha ancora assunto decisioni formali. L’ipotesi di isola pedonale permanente rimane quella che da piazza Cairoli va fino a piazza Duomo passando per un tratto, quello lato monte, della via Garibaldi. Si continua a studiare la sua fattibilità, mentre sembra essere tramontata l’idea di un percorso senza auto sulla via Vittorio Emanuele per la valorizzazione dell’affaccio a mare.

Intanto isola natalizia in via dei Mille. De Luca come i suoi predecessori. In attesa di rivoluzioni viabili e novità che ancora si attendono.