Galati Mamertino. Si attende la zona rossa

La dichiarazione della zona rossa è competenza del presidente della Regione Musumeci. Per Galati Mamertino il provvedimento più che un’ipotesi sembra essere una certezza. Solo una questione di ore per l’ufficialità.
A spingere in tale direzione sono stati gli esiti dei tamponi molecolari eseguiti venerdì che hanno fatto schizzare a 69 il numero complessivo dei positivi accertati, con ulteriori 47 positività che si sono aggiunte alle 22 già accertate fino alla giornata di sabato. Oggi altri 500 test in corso. Dunque il numero potrebbe aumentare ancora.
Ieri il sindaco Nino Baglio ha emanato una nuova ordinanza restrittiva per contenere i contagi. 800 i tamponi effettuati tra Asp e quelli effettuati in maniera autonoma. Di questi circa 100 sono risultati positivi al test rapido. A tutti i positivi rapidi sono stati effettuati i tamponi molecolari che fino ad oggi, dai dati ufficiali, sono circa 70. Tutti i positivi sono asintomatici – spiega Baglio – che invita la popolazione al rispetto delle regole.

La Sicilia ha toccato quota 9 mila contagi dall’inizio della pandemia. 297 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nell’Isola. Stando agli ultimi dati diramati nel bollettino del ministero della Salute sono stati eseguiti 4.509 tamponi. Secondo i numeri del Ministero sono complessivamente 38 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+3 rispetto al giorno precedente) e 3.975 le persone in isolamento domiciliare (+254). Il numero dei siciliani attualmente positivi sale da 4.143 a 4.401 (+258).